A quanti è capitato di utilizzare il cellulare fermi al semaforo, anche solo per controllare l’arrivo di messaggi o dare un’occhiata ai social?
Oltre alla pericolosità del gesto in sé, c’è un motivo in più per non farlo.
La Cassazione ha, infatti, recentemente precisato che l’interruzione della marcia ad un incrocio per il semaforo rosso non esclude il divieto di utilizzare apparecchi radiofonici. Anzi, in quel momento il guidatore deve prestare la massima attenzione ed evitare di distrarsi rischiando di creare intralcio alla circolazione.
Tra l’altro, il Codice della Strada prevede che anche l’uso di vivavoce o auricolari sia consentito solo a condizione che chi guida abbia adeguate capacità uditive ad entrambe le orecchie e i dispositivi non richiedano per il loro funzionamento l’uso delle mani.
Il rischio, altrimenti, è una salata sanzione amministrativa e la decurtazione di 5 punti della patente, che viene anche sospesa nel caso in cui la violazione venga ripetuta entro due anni dalla prima volta.
Meglio usare il cellulare quando si arriva a destinazione, no?
Se proprio non si può aspettare quel momento, l’eventuale verbale può comunque essere impugnato, ma solo se ricorrono determinati presupposti, che vanno valutati caso per caso.